Il Mattei "amico della dislessia"

Nel corso dell’A.S. 2016/2017, a partire da Ottobre 2016, numerosi docenti del Mattei hanno svolto un percorso formativo e-learning rivolto al personale docente, la cui finalità era di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Tale iniziativa è parte integrante del progetto nazionale “Dislessia Amica”, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.

Al fine di verificare il livello di apprendimento dei contenuti proposti, il docente, dopo ogni modulo ha svolto un questionario, il cui superamento garantiva l’accesso alla fase successiva.

Per completare con successo il percorso formativo bisognava aver studiato tutte le lezioni, visti tutti i video, risolto correttamente i questionari entro il tempo massimo di 3 mesi.

l' Istituto Mattei ha ottenuto quindi la certificazione di scuola ''Dislessia Amica'' dopo che almeno il 60% dei docenti iscritti al corso (oltre l' 80% la parcentuale dei nostri docenti iscritti) ha completato con successo il percorso formativo nel tempo prestabilito.

Il singolo docente ha riicevuto un attestato di partecipazione al termine del percorso formativo solo se ha approfondito i contenuti di tutti i moduli e superato i questionari nel tempo prestabilito.

dislessia1