Il Mattei al Festival della Tecnica 2021

Anche quest’anno il Mattei  partecipa al Festival della Tecnica.

Il  22 e 23 ottobre ci troverete di nuovo in presenza presso l’ex Chiesa del Carmine a Piacenza, e nel mese di novembre attiveremo 3 eventi on line.  Ecco le nostre proposte ed i link per iscrivervi.

Il 10 NOVEMBRE 2021, dalle 8.45 alle 9.45, il prof. Patruno e 2 alunni dell’Istituto presenteranno “Progettiamo macchine per il futuro!”.

Le richieste che vengono dalla realtà e dal territorio che ci circondano sono alla base dello sviluppo delle tecnologie: l’evento mostrerà come la scuola risponde ad esempio con corsi di programmazione computerizzata delle macchine industriali. Programmare i computer per far muovere le macchine è, infatti, uno scenario che lancia nuove sfide e richiede nuove competenze per i tecnici del futuro.

Per iscrivervi selezionate il titolo del progetto sottostante:

Progettiamo macchine per il futuro!”.

Le iscrizioni saranno aperte fino alle 12.30 dell’8 novembre 2021.

Gli iscritti riceveranno una mail con le indicazioni per il collegamento dopo la chiusura delle iscrizioni.

Il  18 NOVEMBRE 2021, dalle 8.45 alle 9.45, la prof.ssa Pisu  e 2 alunni dell’Istituto presenteranno “Istituto Mattei Show”.

L’evento presenterà l’esercizio di realtà svolto da alcuni alunni che si sono addentrati nella tecnica della comunicazione e hanno realizzato un talkshow televisivo in cui si è dibattuto del ruolo della scuola come istituzione. Qualcuno ha scritto la sceneggiatura, qualcuno ha allestito le scenografie e qualcuno ha recitato il copione. Durante la diretta sarà proiettato il video trailer creato.

Istituto Mattei Show”.

Le iscrizioni saranno aperte fino alle 13.00 del 15 novembre 2021.

Il 25 NOVEMBRE 2021, dalle 9.00 alle 10.00, la prof.ssa Cambria e 2 alunni dell’Istituto presenteranno “L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Cosa succede se mescoliamo assieme aceto e bicarbonato? Gli esperimenti condotti in questo laboratorio porteranno a nuove consapevolezze: non solo ciò che si vede esiste. L’esperienza ha lo scopo di mostrare che la realtà che ci circonda è più complessa di quella che ci appare. In laboratorio studieremo le proprietà di questo nuovo composto invisibile… ma essenziale!

Per iscrivervi selezionate il titolo del progetto sottostante:

L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Le iscrizioni saranno aperte fino alle 13.00 del 15 novembre 2021.