Il Mattei al Festival della cultura tecnica a Piacenza

Anche quest’anno le scuole del piacentino hanno partecipato all’evento, svolto in presenza presso la ex chiesa del Carmine a Piacenza nei giorni 22-23 ottobre 2021, dedicato ai progetti e alle attività curricolari ed extracurricolari di particolare rilevanza tecnica.

L’istituto Mattei, rappresentato dai proff. Stefano Patruno ed Emilio Servodio e da due studenti dell’ ITT, ha mostrato i progetti svolti a scuola, strettamente legati alle realtà produttive del territorio, integrati da nuove tecnologie che portano ad un’evoluzione del mondo del lavoro. Ecco, quindi, il progetto dedicato ai DRONI, il progetto di impianto elettrico domotico integrato con dispositivi a comando vocale (ALEXA o GOOGLE ASSISTANT), robot industriali a comando manuale o controllati da computer e sistemi di prototipazione rapida basati su software di disegno 3D e stampante 3D.

I progetti sono stati illustrati ai partecipanti della fiera da parte di Simone Rigolli, studente di quarta Meccanica e Cristina Ambroggi, studentessa di quarta Elettrotecnica, che ha dimostrato come la presenza femminile sia importante e in crescita anche nel settore tecnico.

L’evento continua on line a Novembre con appuntamenti dedicati alle “PILLOLE di CULTURA TECNICA.  Partecipate numerosi! Info nel nostro sito.

Tecnica2