Il Liceo Scientifico alla scoperta dell'Invisibile

Le classi 5BLS e 5ALS si sono recate a Parma alla mostra “Vedere l’invisibile. Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo all’APE Parma Museo.

Il filo conduttore della mostra riguarda un eccezionale intervallo di scale di dimensioni che vanno da quella delle particelle subatomiche, e quindi dell’infinitamente piccolo, alle distanze estreme dell’Universo, e quindi dell’infinitamente grande, esplorando l’invisibile nella sua molteplice natura: all’interno del corpo umano, del suolo, della superficie dei pianeti e anche nelle scienze umane.

La mostra propone un percorso espositivo che va dall’infinitamente vicino (immerso nel quotidiano) all'invisibile perchè o infinitamente piccolo o nascosto o lontano. Un invisibile che potrà essere esplorato attraverso la realtà aumentata, l’esposizione di strumenti storici, la proiezione di immagini e video con la presenza di exhibit interattivi e pannelli esplicativi.

Abbiamo trovato la mostra molto interessante perché innovativa e soprattutto interattiva, quindi diversa dalle mostre semplicemente contemplative dell’opera. Inoltre, abbiamo trovato stimolanti i concetti e le immagini proposte, riscontrando grande entusiasmo nel riscoprire leggi, teorie, esperimenti già affrontati in classe e nel trovare spunti per i progetti di educazione civica.

Torniamo da questa mostra con un bagaglio ricco di conoscenze e di una grande certezza: grazie alla ricerca scientifica possiamo scoprire i minuscoli ed enormi segreti dell'universo: d'altronde, l'essenziale è invisibile agli occhi.

Allegati

Il Liceo Scientifico alla scoperta dell'Invisibile.pdf

IMG-20221126-WA0010.jpg

IMG-20221125-WA0028.jpg