I Maestri del lavoro...per un futuro ricco di prospettive

Un ciclo di seminari con lo scopo di aprire un varco luminoso verso il mondo del lavoro nonostante il tunnel buio che stiamo attraversando da circa un anno, questo l’obiettivo dei Maestri del Lavoro.

“La ricerca del lavoro” e “Il mondo delle aziende” sono i temi da trattare durante i convegni che vedono gli studenti del Mattei coinvolti nel dibattito e nella costruzione di nuove prospettive lavorative.

Un impegno importante quello svolto dai Maestri del lavoro che, nelle persone dei Dott.ri Claudio Bonardi, Claudio Miserotti e Claudio Lisetti, si è scelto di mettere a disposizione degli studenti del Mattei la loro preziosa esperienza umana e di lavoro, tutto rigorosamente in modalità online per essere in linea con le misure imposte dal l'emergenza sanitaria.

"La ricerca attiva del lavoro" è stato l'argomento trattato - nella seconda settimana di febbraio - con gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo AFM, ITT, IPSIA. I quesiti degli alunni, in merito alle tecniche di ricerca del lavoro e ai criteri di elaborazione del curriculum, sono stati la dimostrazione del notevole interesse della platea di giovani che a breve entreranno nel mondo del lavoro. Lo spazio dedicato alla simulazione del colloquio individuale di lavoro, particolarmente apprezzato, ha visto alcuni studenti rispondere in modo chiaro e ragionato alle domande incalzanti e talora insidiose dei Maestri nel loro ruolo di direttori delle risorse umane.

I Maestri proseguiranno - nel corso dell’ultima settimana di febbraio - l'allenamento al mondo del lavoro con le classi quarte del liceo scientifico e delle scienze umane presentando l'argomento "Il mondo delle aziende".

Il Mattei incontra i Maestri del Lavoro: secondo step

Sin dal primo incontro, avvenuto martedì 16 Febbraio, con il consueto ciclo d’incontri con i Maestri del Lavoro di Piacenza, i ragazzi del Mattei si dicono entusiasti delle conferenze proposte dai Maestri piacentini Claudio Bonardi, Claudio Lisetti e Claudio Miserotti. I quali non sono solo relatori ma dei veri e propri mentori, quasi socratici, nell’introdurre i ragazzi nel mondo del lavoro.

Quattro le conferenze on line sulla ricerca del lavoro e sul mondo delle aziende (conferenze fortemente volute e patrocinate dalla Federazione stessa e dalle istituzioni scolastiche), che hanno visto protagoniste le classi quinte dell’intero Polo Mattei.

Nei primi due incontri, del 16 e 17 Febbraio, sono stati presentati esempi di curriculum vitae e di colloqui per l’assunzione, corredati da una simulazione con tre alunni per mostrare come affrontare e tenere un buon colloquio di lavoro.

Negli altri due, del 23 e 24 Febbraio, sono state illustrate le possibilità lavorative post diploma di Maturità presso le aziende del territorio piacentino, che ormai da diversi anni lavorano in sinergia con le scuole superiori.