Giornata dell' accoglienza per le prime ITT del Mattei

Giovedì 21 settembre, le due classi prime dell’Istituto tecnico Tecnologico “Mattei” di Fiorenzuola sono state coinvolte nell’attività di accoglienza presso l’agriturismo Battibue.

Come tutti gli anni, le prime classi dell’Istituto sono state protagoniste di un progetto accoglienza che si è articolato durante la prima settimana di frequenza scolastica: sin dal primo giorno, hanno potuto far conoscenza con la nuova scuola, i suoi spazi di lavoro, i nuovi docenti e la Dirigente, Rita Montesissa.

Durante le lezioni, poi, gli insegnanti hanno aiutato i ragazzi a riflettere sul loro nuovo percorso scolastico, sulle motivazioni che li hanno condotti alla scelta, sul loro approccio allo studio e alle nuove materie che dovranno affrontare.

Il progetto ha avuto il suo apice nell’intera mattinata trascorsa negli spazi sportivi dell’agriturismo Battibue, nella periferia fiorenzuolana.

Qui, i sessanta ragazzi della 1A e 1B ITT sono stati coinvolti in giochi e attività sportive organizzate dall’insegnante di educazione Fisica, Prof. Sabini

Ad accompagnare i ragazzi anche i docenti Molina, Massini, Meneghelli, Maltese, Bussandri, Pavesi e Ventorino.

Gli alunni si sono divertiti in un clima di collaborazione e distensione che ha permesso loro una migliore conoscenza e l’instaurarsi di rapporti di amicizia.

Bilancio positivo per l’intera giornata ma anche per il progetto accoglienza che permette un buon inserimento dei nuovi arrivati nel percorso scolastico che li accoglierà per i futuri cinque anni.