Giochi d' acqua di Anacleto

Gli studenti del biennio del liceo scientifico si sono sfidati a suon di cilindri graduati, bicchieri forati, cronometri e siringhe (rigorosamente senza ago) durante i giochi di Anacleto, le Olimpiadi di Fisica per le classi del biennio.

La gara si è svolta mercoledì 22 marzo di pomeriggio presso il nostro Istituto e ha visto partecipanti 24 studenti, 11 della 1ALS, 8 della 1BLS, 3 della 2ALS e 2 della 2BLS. La sfida consisteva in una gara a squadre di laboratorio con un esperimento a sorpresa, selezionato dagli organizzatori a livello nazionale.

Quest’anno la competizione era basata sulla misura sperimentale del tempo di svuotamento di un bicchiere forato. Gli organizzatori non potevano scegliere esperimento migliore: il tema della curvatura per la prima liceo scientifico di quest’anno è proprio l’acqua!

Queste sfide sono una delle migliori dimostrazioni che gli studenti vogliono tornare a stare e lavorare insieme sia per divertimento sia per sano spirito di competizione. Non vi sono gare di secondo livello, né brutti voti in caso di un risultato inconcludente, vi è l’arricchimento personale su quelle competenze che tanto cerchiamo di coltivare nei nostri studenti.

Tra le “hard skills”gli studenti si sono misurati sulla capacità di leggere e creare un grafico, di prendere misure e tenere conto degli errori commessi, sulla manualità, sulla capacità di utilizzare la calcolatrice scientifica e sul sapersi destreggiare nell’utilizzo di formule matematiche.

Tra le “soft skills” invece i ragazzi hanno lavorato sulla  loro capacità di prendere decisioni e risolvere problemi (il famoso problem solving), sullo sviluppo del pensiero critico e creativo e sull'abilità di saper comunicare efficacemente.