Geometria alla scuola materna
La geometria può far interagire molti bambini, grazie al fatto che attraverso le figure possono riconoscere oggetti di vita quotidiana.
Lo step che è stato affrontato nella seconda parte del progetto è “la comprensione e l’associazione delle figure geometriche”: tramite dei cartelloni abbiamo mostrato ai bambini le figure associate a vari utensili che hanno potuto riconoscere senza fatica e successivamente, per ripassare i numeri (affrontati in precedenza), sono stati contati i lati e gli angoli di ogni figura fatta, ovvero rettangolo, cerchio e triangolo.
L’obiettivo in questa fase dell’esperienza è stato l’apprendimento dell nome e il riconoscimento delle figure geometriche.
Dopo aver spiegato le singole forme, abbiamo chiesto ai bambini di individuare all’interno della stanza tutti gli oggetti simili alle figure. Poi, per rafforzare i concetti assimilati precedentemente, c’è stata l’esecuzione di un gioco collettivo: la composizione di un gelato.
Per svolgere la prima attività abbiamo organizzato quanto segue:
- i bambini sono stati disposti su tre lati della stanza;
- abbiamo posizionato posizionato al centro un cartellone con all’interno disegnato un cono rovesciato;
- al di sopra del cartellone sono stati posizionati cinque cerchi, ognuno rappresentante un gusto di gelato diverso: fragola, menta, arancia, limone e puffo;
- abbiamo chiamato un bambino per volta e chiesto di comporre un gelato con i gusti scelti dalla docente.
Per eseguire la seconda attività abbiamo:
- diviso i bambini in quattro tavoli, di cui tre capitanati dagli studenti liceali e uno dalla maestra;
- abbiamo assegnato ad ogni alunno un cartoncino con sopra raffigurato un cono ribaltato e cinque tappi di bottiglia anche essi raffiguranti ciascuno un gusto diverso;
- abbiamo appeso al muro il cartellone usato nella prima attività, con lo scopo di far capire ai bambini se abbiano creato correttamente il cono gelato, con i gusti richiesti dall’insegnante.
L’obiettivo prefissato è stato portato a termine con successo: riconoscimento e associazione delle figure geometriche. Inoltre, a fine esperienza i bambini inoltre hanno portato a casa un ricordo, cioè i gelati che sono stati creati appositamente per loro!
È stata un’esperienza entusiasmante, per cui ringraziamo le maestre della scuola Rodari, Rita, Monica, Olimpia e Valentina, la preside del Polo Mattei, Rita Montesissa, e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, Isabella Spurio, positiva per aver autorizzato questa iniziativa didattica, la prof.ssa Giuliana Dimauro per averci ed i bambini del gruppo "farfalle" per le emozioni che ci hanno regalato!
Fabiana Russomando, Sartori Luca e Cremonesi Sofia, 2ALS