Finalmente in gita

Dopo ben due anni passati dietro agli schermi di svariati computer e tablet, le classi ricominciano pian piano a tornare alla normalità.

Un piccolo  grande passo sono le prime uscite scolastiche che il Covid-19 aveva sottratto dalle vite degli studenti. Le gite sono esperienze indimenticabili che lasciano  sempre  il segno e  finalmente sono tornate ad essere possibili per fornire una giornata di svago, di arricchimento personale e unione tra gli studenti e i professori.

Laboratorio di matematica dalle ore 10 alle 12: 2ALS in soccorso di Michela Bianchi.

La classe viene coinvolta nelle attività di laboratorio, supponendo di dover aiutare  una  paziente molto esigente! Dopo essersi divisi in quattro tavoli da cinque persone, ognuno dei venti ragazzi inizia la propria esperienza. La prima preoccupazione della futura madre, di cui si occupa la 2ALS, è quella di costruire un grafico dell’aumento  di peso dalla quattordicesima alla trentasettesima settimana di gravidanza; in seguito i ragazzi analizzano anche la probabilità del bambino di essere daltonico ed esaminano le curve di crescita fetali. Infine si rassicura la donna del numero di bambini geneticamente differenti che possano nascere.

Nel mezzo del laboratorio, c’è stata una pausa di una ventina di minuti in cui la classe ha visitato la serra del museo.

In essa i ragazzi si sono trovati nel bel mezzo di rapaci tipici delle foreste della Tanzania con un ambiente afoso e paludoso. Dopo un tuffo nel mondo della Tanzania e al termine del laboratorio di matematica, la classe si è divisa in diversi gruppi per visitare più approfonditamente l’edificio. Man mano che si saliva, si potevano osservare gli animali di ogni quota, poiché l’architetto che ha progettato il museo si è ispirato alle Dolomiti.

Nel pomeriggio il professor D. Testa ha condotto una visita guidata nel centro storico della città trentina, accompagnando i ragazzi in diversi luoghi significativi. In primis è stato visitato il Duomo, conosciuto anche come cattedrale di San Vigilio, osservandolo da numerose prospettive, sia interne che esterne.

Come ultima tappa la guida ha portato i ragazzi alla visione della mappa della città, costruita da alcuni studenti del luogo.

In conclusione riteniamo che questa uscita scolastica rimarrà sempre un bel ricordo per noi studenti della 2ALS, poiché oltre ad aver partecipato ad una gita piuttosto interessante dal punto di vista educativo, siamo riusciti a socializzare e a legare in seguito agli anni passanti in DAD, senza la possibilità di conoscerci.

A volte le gite scolastiche sono rese migliori anche dagli insegnanti più comprensivi che accompagnano gli studenti, dato che i nostri professori ci hanno permesso di essere liberi e di divertirci come più desideravamo.

Link ad un prodotto digitale creato dagli studenti della 2ALS

Video prodotti dagli studenti:

Giornale gita a Trento 17052022.pdf