Erasmus+ VET – Studenti dalla Repubblica Ceca al Mattei

Dal 4 al 20 novembre 2018 il Mattei ha avuto il piacere di accogliere un gruppo di sette studenti provenienti dalla Střední odborná škola a Střední odborné učiliště technické di Třemošnice (Repubblica Ceca), scuola partner del nostro istituto all’interno del progetto Erasmus+ VET Automobility in EU, che offre agli alunni del Mattei la possibilità di svolgere un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro di 1 o 2 mesi all’estero. Gli studenti cechi frequentano l’ultimo anno dell’istituto tecnico-professionale ad indirizzo meccanico presso il quale, nel mese di settembre, hanno svolto la loro esperienza di Alternanza Scuola Lavoro alcuni allievi del nostro istituto. Accompagnati dal Prof. Jan Řežábek, i ragazzi della Repubblica Ceca hanno partecipato presso il nostro istituto alle lezioni di disegno meccanico CAD 2D e 3D, torneria, sistemi elettrici, inglese tecnico ed educazione fisica. Hanno inoltre preso parte ai laboratori di realtà aumentata (AR), di droni e infine al laboratorio Ambientazioni IREN, in cui gli studenti imparano a riparare computer, tablet e cellulari. Hanno anche conosciuto la realtà produttiva del territorio, visitando le aziende Alfaplast, Biffi e Quam Valves, partner storiche del nostro istituto, ed esplorato le innovazioni tecnologiche al servizio dell’edilizia sostenibile con la visita alla Casa sul Parco di Fidenza, il primo edificio residenziale in Emilia Romagna ad ottenere la certificazione di Casa Passiva. Particolare entusiasmo hanno suscitato le escursioni a Castell’Arquato, Vigoleno, Chiaravalle della Colomba e Bobbio. I weekend sono stati dedicati alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche del Nord Italia: gli studenti cechi hanno infatti visitato il Lago di Garda, Firenze, Milano (città e salone EICMA), Verona, Maranello (Museo Ferrari), Parma e La Spezia. Il giorno 16 novembre abbiamo avuto il piacere di accogliere presso il Mattei anche la dirigente scolastica della scuola ceca Dott.ssa Jana Sýkorová, accompagnata dal docente collaboratore Ing. Roman Novotný, in occasione della consegna agli allievi dei certificati Europass Mobility.

V.E.T. Novembre 2018