ERASMUS KA201- MATHSPEAK

Si è tenuto al Mattei lo scorso giovedì 3 Ottobre l’incontro di progetto nell’ambito dell’ERASMUS KA201- MATHSPEAK: si tratta di un progetto tra scuole e aziende che operano nel settore della implementazione didattica per lo scambio di buone pratiche a livello Europeo.

Erano presenti delegazioni di docenti provenienti dalla Bulgaria, dalla Grecia e dalla Romania, oltre alla delegazione Britannica formata da Chris Reid (coordinatore del progetto), Tony Grice (ideatore delle Unità Didattiche basate su fumetti esplicativi) e Ginny Critcher (responsabile dell’azienda Cherryleaf ltd.). Per le aziende che svilupperanno prodotti e sito web, dalla Polonia sono intervenuti i rappresentanti di Danmar Computers e Viva Femina Foundation. Per il Mattei hanno partecipato i docenti Donatella Delmiglio, Elena Rossi, Paola Varani e Francesco Nazzani.

Si è trattato di un giorno di lavoro piuttosto intenso, ma ricco di spunti per la possibilità che si è avuta di confrontare le idee sullo step del progetto attualmente in lavorazione che riguarda la traduzione nelle varie lingue madri dall’Inglese di 10 Unità Didattiche inerenti le aree Matematico/Scientifiche: Numeri, Aritmetica, Algebra, Probabilità e Statistica, Grafici, Prove, Fisica, Chimica, Finanza. Lo scopo è aiutare studenti non di lingua italiana (nel nostro caso) ad apprendere nozioni di base tramite un approccio più coinvolgente come può essere l’uso dei fumetti.

Prossima mobilità a Febbraio 2020 in Grecia.

MathSpeak 2019 - Italia