Le classi 5A e 5B dell’Istituto Economico del IISS Mattei stamattina chiudono il progetto di Educazione civica di ore 38 organizzato dai docenti di Diritto proff. Anita Martini e Gianni Montani dal titolo “Morte in sala operatoria” al tribunale di Piacenza. Il giudice onorario dott. Ivan Borasi al termine del dibattimento tra le parti (PM, responsabile civile, imputato e parti civili) darà lettura del dispositivo di sentenza. La giornata odierna sarà il lavoro conclusivo di sei mattinate nelle quali gli studenti in totale autonomia hanno redatto gli atti processuali. Il tema affrontato vede coinvolti il Diritto sia Civile che Penale e nello specifico la trattazione del nesso di casualità, tema molto difficile da dimostrare nel diritto. Alla fine di questo complesso lavoro gli studenti avranno maturato il concetto dell’importanza della conoscenza di tutti gli attori e delle parti coinvolte in un processo. Il progetto si colloca nel percorso di educazione civica dal titolo “Costituzione del diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà, discriminazione di genere, fine vita”.
L’attenzione è dunque concentrata sul bene giuridico “vita” in tutti i suoi aspetti, inteso come diritto alla salute, che come diritto alla sopravvivenza, ma anche gli aspetti legati alla responsabilità contrattuali e al danno da contratto sociale.