Contest di scrittura creativa “Parlami d'Amore"

Si è concluso oggi, 5 giugno 2023, nello scenario suggestivo di Palazzo Farnese, con le premiazioni dei finalisti e dei vincitori delle varie categorie, il concorso di scrittura promosso dal Liceo “Gioia”, al quale hanno aderito le scuole superiori del piacentino. Nove dei nostri ragazzi delle classi terze del liceo scientifico hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, che li ha visti cimentarsi lo  scorso 14 febbraio, insieme ad altri studenti, nella scrittura di un testo creativo su tematiche d’amore. Su 260 partecipanti, ben tre nostri alunni si sono qualificati tra i 40 finalisti: Devoti Edoardo, Kanaj Michela e Romani Francesca, che hanno ricevuto tra i premi anche il libro che raccoglie i racconti dei vincitori. Tra essi spicca il primo posto assegnato a Devoti Edoardo dalla giuria di qualità “GioiAlumni”, composta da nomi illustri della cultura piacentina e presieduta dal critico d’arte Prof. Alessandro Maliverni.  Il lavoro si è distinto <<per la grande intensità narrativa e per l’incisività dei dialoghi, quasi “cinematografici”, che rendono il testo vivo>> e per questo ha ricevuto i vivi complementi del Prof. Malinverni, al quale ci uniamo. Il racconto può essere letto sull’antologia già pubblicata, insieme ai vincitori delle altre categorie in gara.

In questo percorso noi docenti abbiamo trovato risposta ad alcuni dubbi e incertezze che talvolta ci attanagliano durante il nostro lavoro, quando sembra che tutto l’entusiasmo e la passione si affievoliscano nella quotidianità delle scadenze, senza sfociare in un’adeguata realizzazione e manifestazione. Questa è stata un’occasione per riscoprire tutto quel mondo sommerso nell’interiorità dei nostri ragazzi, fatto di creatività e originalità, ma anche di sensibilità e profondità, di cura, di serietà e attenzione alla dimensione del sentimento e alla scrittura. Ne è emerso un universo di storie, dalle sfumature diverse e tutte così tremendamente umane, grazie all’arte di questi studenti, che, fuori dai banchi delle aule, hanno saputo tradurre emozioni in parole e, così, renderle vive e condivisibili. Per noi, un’enorme e sincera soddisfazione. Grazie, quindi, a tutti voi, ragazzi, che vi siete aperti al confronto, e che avete chiuso l’esperienza con il proposito nobile e maturo del “ci vediamo il prossimo anno”, per continuare a crescere insieme.

I partecipanti delle classi 3ALS E 3BLS: Chaggar Prabhjot Kaur, Corti Francesco, Romani Francesca, Cindolo Giulia, Molinari Andrea, Karaj Michela, Fummi Alice, Zaltieri Castellana Zoe e Devoti Edoardo.

Prof.sse Giovanna Bortolotto e Tamara Gandolfi