Concluso positivamente anche il terzo scambio Mattei-Isendoorn College
Ormai da 3 anni il Mattei e l’Isendoorn College di Warnsveld (Olanda) si scambiano visite a carattere linguistico-culturale: dopo la settimana trascorsa in Italia lo scorso Ottobre, gli studenti olandesi hanno ospitato la nostra delegazione composta da 27 studenti e 2 docenti accompagnatori (le prof.sseDelmiglio D. e Rimondini M.C.) da domenica 18 a venerdì 23 Aprile. Con entusiasmo hanno partecipato a questo coinvolgente progetto i seguenti studenti delle nostre classi terze:
Chiara Anelli, Chiara Avanzi, Luca Bruschi, Simone Ferrari, Tommaso Illari, Roberta Miele, Bernardo Mori, Anna Morsia, Agata Mulazzi, Marco Oliveti, Samuele Pollini, Roberta Rigolli, Davide Trombetta della 3A Liceo Scientifico
Sara Caricato, Camilla Castagnetti, Greta Castellana, Dario Ziliani della 3B Liceo Scientifico
Alice Anguissola, Chiara Bensi, Valeria Granelli, Valentina Negri, Chiara Rolleri della 3A Liceo delle Scienze Umane
Margherita Bergamaschi, Martina Del Duca, Giosuè Tallarita della 3B Liceo delle Scienze Umane
Nicolini Giovanni 3A ITT
Matteo Gagliano 3B ITT
Come ormai consuetudine, in Olanda i nostri ragazzi hanno partecipato a diverse attività volte a rafforzare l’idea di cooperazione e team building ideate dai colleghi olandesi: novità di quest’anno anche un SurvivalTrack all’aperto, particolarmente apprezzato soprattutto dai ragazzi. Molto attesa la giornata trascorsa ad Amsterdam, con la visita alla città, al Museo Van Gogh e il consueto “Canal Bike Ride”.
Si è trattato di una full-immersion nella lingua veicolare (inglese) sia a scuola – dove gli studenti italiani hanno lavorato sempre fianco a fianco con i propri match - sia in famiglia e nella vita quotidiana dei compagni che li hanno ospitati.