Classi prime del liceo scientifico: scambio con l'Olanda

Nella settimana dal 16 al 21 aprile 2023 le classi prime del nostro liceo scientifico sono state ospitate dai coetani dell'Isendoorn College di Zutphen, Olanda, all'interno di un progetto di scambio che, grazie alla scelta dell'acqua come risorsa come tematica fondamentale, si è inserito perfettamente nelle attività per la curvatura del nostro liceo.
Nel mese di novembre 2022 gli stessi studenti avevano ospitato i ragazzi olandesi in Italia ed avevano avviato una serie di lavori di approfondimento sul tema dell'acqua.
In questa fase primaverile, i nostri studenti si sono recati in Olanda, dove hanno alloggiato presso le famiglie dei ragazzi olandesi, frequentato il college e svolto una serie di altre attività proposte dai partner olandesi.
Lunedì 16 e martedì 17 aprile i ragazzi hanno visitato il college e hanno completato i lavori avviati nella fase italiana dello scambio, presentandoli poi in lingua inglese ai compagni; lunedì le classi hanno anche fatto un tour dei canali attorno a Zutphen con le moderne ed ecologiche electro-boat, mentre martedì pomeriggio si è giocato a dodge ball, tiro con l'arco e hockey.
Mercoledì 18, gli studenti fiorenzuolani hanno visitato Amsterdam: i suoi canali, i chioschetti, i tulipani fioriti e attrazioni come "Visit Holland", simulatore in 5D che fa volare sull'Olanda, la casa-rifugio di Anne Frank, dove le classi hanno svolto anche un work shop sulla storia della coetanea ebrea, e infine una gita sui pedalò per i canali.
Infine, giovedì 19, il gruppo è stato ospitato dall'università di Wageningen, una delle più importanti dell'Olanda. Dopo una breve presentazione dell'ateneo e l'incontro con 2 studentesse italiane che studiano lì, i ragazzi hanno visitato l'Hydrolab del campus, con il suo simulatore del corso di un fiume, e hanno partecipato ad un work shop sulle sfide poste dalla carenza d'acqua che caratterizza la nostra realtà.
Alla sera, neon party! Gli ospiti olandesi hanno organizzato una festa a tema "neon" in cui ballare e divertirsi assieme, prima della ripartenza degli italiani il giorno dopo.
Un'esperienza ricchissima, sfidante e stimolante... da ripetere, speriamo, anche il prossimo anno con le nuove prime!