Certificazioni

La Certificazione MCAS (MOS 2010)

Informazioni generali

Il nostro istituto è Testing Center Autorizzato (ATC) al rilascio della certificazione informatica Microsoft Office Specialist (MOS). Il MOS rientra nel programma Microsoft IT Academy volto a diffondere nelle scuole un utilizzo consapevole delle tecnologie. La certificazione Microsoft Office Specialist è l’unica riconosciuta a livello internazionale per valutare il grado di conoscenza degli applicativi Microsoft Office ed è diventata lo standard di riferimento mondiale. E’ approvata ufficialmente da Microsoft, è riconosciuta ai fini scolastici, universitari, è adottata in diverse iniziative istituzionali e governative, è riconosciuta sia per concorsi pubblici che per crediti formativi scolastici e universitari. La certificazione MOS viene valutata un titolo qualificante del curriculum personale, in quanto ampiamente riconosciuto e apprezzato dal mondo del lavoro.

È un programma di certificazione internazionale completo indirizzato a tutti coloro che utilizzano il computer ed è concepito in modo da testare e certificare la capacità di utilizzo delle applicazioni Office 2010 di Microsoft e del sistema operativo Microsoft Windows XP.

La certificazione Microsoft Office Specialist (MOS) 2010 permette agli istituti scolastici di migliorare la qualità dell'insegnamento, contribuendo ad aumentare la produttività e l'efficienza interna grazie alla standardizzazione delle competenze. Per uno studente, ottenere questa certificazione significa avere un riconoscimento, dalla validità internazionale, che attesta la capacità di utilizzare Microsoft Office in modo altamente produttivo, e quindi, avere maggiori probabilità di trovare un impiego di alto livello.

Microsoft Office Specialist (MOS) 2007 offre le seguenti certificazioni:

  •        Microsoft Office Word 2010.
  •        Microsoft Office Excel 2010.
  •        Microsoft Office PowerPoint 2010.
  •        Microsoft Office Outlook 2010.
  •        Microsoft Office Access 2010.

Lo studente può scegliere di sostenere una o più certificazioni.

Ogni esame del programma MOS consiste in una verifica pratica dell'effettiva capacità di utilizzo dell'applicativo. I test infatti non si fermano al dato teorico, ma richiedono al candidato di compiere precise azioni attraverso l'applicativo.

La certificazione  dà diritto all’attribuzione del credito formativo scolastico riconosciuto secondo i criteri definiti nel  P.O.F.  ed  a crediti universitari in base a regole definite autonomamente dalle singole facoltà.

 

Certificazioni in lingua inglese

Informazioni generali

Il nostro istituto promuove l’organizzazione di corsi di preparazione agli esami Cambridge di certificazioni esterne di lingua inglese P.E.T. e F.C.E comprovanti il livello di competenza comunicativa e linguistica.

Il Cambridge Preliminary English Test (PET) rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL).  Considerato un esame di  livello medio-basso e inserito al livello B1 nel “Quadro Comune Europeo” del Consiglio d’Europa, il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

L’esame comprende tre prove: Reading and Writing, Listening, Speaking.

 

Il Cambridge First Certificate in English (FCE) rappresenta il terzo  livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL).  Ritenuto un esame di livello intermedio-alto e inserito al livello B2 nel “Quadro Comune Europeo” di riferimento, il FCE valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali. Il F.C.E. infatti certifica un discreto livello europeo e mondiale nel contesto scolastico, universitario e professionale.

L’esame è suddiviso in cinque parti: Reading, Writing, Use of English, Listening, Speaking.

La partecipazione agli esami finali non è obbligatoria, ma è consigliata in quanto la certificazione  dà diritto all’attribuzione di un  credito formativo scolastico e viene inoltre riconosciuta in ambito lavorativo ed universitario.

 

Corsi di formazione

Il corso di preparazione al PET è rivolto agli studenti delle classi terze, mentre il corso FCE è rivolto agli studenti delle classi quarte. I corsi , che hanno una durata di 21 ore, sono tenuti da un docente di madre lingua e si svolgono in orario extrascolastico.

La partecipazione agli esami finali non è obbligatoria, ma è consigliata in quanto la certificazione  dà diritto all’attribuzione di un  credito formativo scolastico e viene inoltre riconosciuta in ambito lavorativo ed universitario. 

MOS.doc
PET - FCE.doc