Avvocati in cattedra al Mattei

16 marzo 2023, dalle ore 10 alle ore 12.25, presso Aula Magna Conni, classi coivolte 1A + 1B + 2A + 2B (LSU) + 2A AFMI + 2B AFMC: Costituzione, diritto nazionale ed internazionale, legalità e solidarietà (la Camera Civile degli Avvocati di Piacenza, nella persona del suo Presidente, Avv. Claudio Tagliaferri, unitamente ad altri tre avvocati, prendendo spunto dal libro "Leggi qui Guida Galattica enorme per adolescenti" - Mondadori, intratterrà le classi sui seguenti temi, legalità a scuola, il diritto internazionale e dell'U.E. ed il principio di eguaglianza, salvo  ulteriori, quali bullismo, minacce ed acquisti on-line, vicini al quotidiano degli studenti; l'iniziativa riguarda la materia trasversale dell'educazione civica);

Martini1

29 aprile 2023, dalle ore 9 alle ore 13 circa, presso il Tribunale di Piacenza, classi coinvolte 5A e 5B (AFMI): processo penale simulato (le classi svolgeranno la materia trasversale di educazione civica mediante la modalità di autogestione, in particolare quattro mattinate al rientro dalle vacanze natalizie, due/tre al rientro da quelle pasquali ed un'ultima mattinata presso il Tribunale di Piacenza, ove appunto si svolgerà il processo penale simulato. Il progetto prevede la divisione degli alunni in gruppi, P.M., avvocati delle parti civili, avvocato responsabile civile ed avvocato imputato, ognuno dei quali, a seguito della formulazione delle proprie e rispettive difese scritte, dovrà discuterle avanti al dott. Ivan Borasi, giudice onorario del Tribunale di Piacenza, il quale successivamente all'udienza dibattimentale, darà poi lettura del dispositivo di sentenza. Trattasi di un veritiero caso di responsabilità medica ospedaliera, ove una donna decede successivamente ad intervento chirurgico definito "routinario". L'argomento individuato si colloca nel poliedrico nucleo concettuale di educazione civica, intitolato “Costituzione: diritto nazionale ed internazionale, legalità e solidarietà, discriminazione di genere, fine vita”).

Martini2