Acqua E Sostenibilita': Mattei E Isendoorn College Insieme per condividere esperienze e idee

Con la mobilità all'Isendoorn College di Warnsveld  (7 - 12 Aprile 2024) si e' concluso anche per quest'anno scolastico 2023/2024 lo scambio linguistico-culturale che ha visto come protagonisti 25 tra alunne e alunni delle 2 classi prime del Liceo scientifico.

Il viaggio in bus e' lungo, e' vero, ma una volta arrivati a destinazione la pazienza viene pienamente ricompensata dai tanti momenti e dalle tante attività che i ragazzi italiani e olandesi hanno condiviso.

Lunedì 8 la giornata e' trascorsa tra scuola (al lavoro sul progetto “Man and Water”) e un'attività di 'Escape Room' in centro a Zutphen che ha permesso ai ragazzi di conoscere anche questa deliziosa cittadina olandese.

Martedì 9: Amsterdam,  con in apertura il museo Van Gogh, seguito dall'impegnativa ma divertente pedalata nei tipici canali (Canal Bike Ride); infine, l'esperienza in 5D di "This is Holland", sicuramente elettrizzante ma anche formativa per comprendere la storia e l'evoluzione della nazione.

Mercoledì 10 in treno nella foresta di Ruurlo per affrontare le prove fisiche di Klimbos, arrampicate tra gli alberi: bravi tutti! Al termine delle 'fatiche' un pranzo a base di pancakes.

Giovedì 11, ultimo giorno della trasferta prima di affrontare  il ritorno, e' stato ripreso e approfondito il tema "Man and Water" presso l'Universita' di Wageningen con una conferenza che ha introdotto i ragazzi all' hydrology e uno workshop relativo a "Water footprint ".

In serata tutti i partecipanti si sono ritrovati per il classico Farewell Party a scuola, in un finale tra canti e balli con l'augurio di un futuro arrivederci.

Holland we love you!!

Olanda24_2