70 anni dell’autonomia del Liceo Scientifico

Il 1 ottobre 2024 ricorreranno i 70 anni dell’autonomia del liceo scientifico di Fiorenzuola d’Arda, allora “Fermi”, oggi “Mattei” dal Liceo scientifico “Respighi” di Piacenza. Trattandosi di traguardo molto significativo, si intendono realizzare alcune attività per celebrarlo al meglio. Il primo passo consiste nella raccolta di materiali documentali che possono essere interessanti da condividere.

Si invitano pertanto tutti coloro (ex alunni, ex docenti, ex personale ATA e anche studenti, docenti e personale ATA in servizio attualmente) che sono in possesso di foto, articoli, volantini, ecc. a farli pervenire all’indirizzo dedicato liceo70@polomattei.it a cominciare già da adesso entro la fine del mese di maggio 2023 affinché il materiale possa essere esaminato da un apposito comitato e possa essere utilizzato per redigere un breve volumetto, un video, una mostra, la cerimonia per i 70 anni, ecc.

Il materiale dovrebbe essere contestualizzato (anno, classe..) e dovrebbe essere accompagnato da una breve descrizione di come si colloca nella storia del liceo. E’ possibile inviare anche il racconto di un aneddoto, un episodio, una descrizione (con o senza foto) della lunghezza massima di 4.000 caratteri circa, spazi inclusi.

Nella mail di invio del materiale si prega di scrivere una dichiarazione di liberatoria all’uso dello stesso a scopo scolastico “Si autorizza l’utilizzo del materiale allegato per le manifestazioni organizzate dal Polo “Mattei” per i 70 anni del liceo scientifico”.