2001 - 2021 Vent'anni di Istituto Tecnico Tecnologico

Ebbene sì, il nostro istituto Tecnico tecnologico compie 20 anni!!!

Sabato 19 dicembre 2021, nell’aula magna  si è svolta l’iniziativa per celebrare l’evento.

Come ha ricordato la nostra dirigente scolastica Dott.ssa Rita Montesissa , a Fiorenzuola nel 2001 nasceva l’ITIS Mattei, aveva solo due classi del corso di meccanica, oggi il nostro istituto conta ben 15 classi e due indirizzi : meccanica  ed  elettrotecnica.

“Dal prossimo anno scolastico vi sarà la curvatura robotica e automazione” ha spiegato il prof. Patruno.

Durante la mattinata si sono incontrati docenti ed alunni del passato.

Il prof. Marco Maggi, primo ingegnere del corso di meccanica, il prof. Tamburoni, storico responsabile di sede, la prof.ssa Elena Gambazza, fresca di pensione, il prof. Leonardo Zilocchi, promotore dell’indirizzo di elettrotecnica; i  Professori: Roberto Rebessi promotore dei laboratori,  Giovanni Reposi e Daniele Freschi,  hanno raccontato i momenti ed i passaggi del percorso svolto all’iTT Mattei.

In sala erano presenti anche diversi alunni del passato ed alcuni di loro : Felice Felicetti, Emanuele Polloni, Giorgio Bersani, Luca Nani, Francesco Nani,  hanno raccontato le loro esperienze ai tempi della scuola e gli sbocchi di studio o di lavoro successivi, agli alunni dell’attuale classe  4Amecc che hanno assistito con grande interesse.

Ricordare il passato è stato molto significativo perché tutti gli intervenuti hanno concordato sul fatto che l’ITT Mattei è come una famiglia, in cui si cresce insieme, ci si confronta , si insegna e si impara; i valori educativi sono alla base dell’esperienza scolastica e vengono vissuti quotidianamente. La preparazione al termine del corso di studi  ha permesso agli alunni di accedere a varie facoltà, a seconda degli interessi, ma soprattutto di inserirsi  facilmente nel mondo del lavoro.

Durante il convegno,  coordinato dalla Prof.ssa Maria Lodovica Toma, sono stati proiettati dei filmati preparati dal prof. Stefano Costi, con fotografie del passato  e filmati più recenti.

Tutta l’iniziativa è stata trasmessa sul canale web della scuola.

Liberta2412