Testo

La Mission del nostro Istituto

L’Istituto Mattei si pone l’obiettivo di valorizzare le attitudini e le capacità di ciascuno, incentivare le motivazioni ad apprendere e sviluppare numerose e varie competenze utili per affrontare le complessità del futuro secondo il motto “ready for the next generation”.

LICEO SCIENTIFICO

Il percorso di studi del Liceo scientifico consente di acquisire una formazione culturale di ampio respiro, coniugando una solida formazione nell’ambito matematico-scientifico con l’apprendimento delle discipline umanistiche.
Nell’ambito del curriculum del Liceo Scientifico si è inserita, a partire dall’a.s. 2022-2023 e per tutto il quinquennio, la curvatura “Ecosistemi, ecologia applicata e salute”. Durante il percorso si affronteranno le tematiche ambientali e sanitarie in forma multidisciplinare, con raccordi anche con l’area umanistica del curricolo, per fornire una valida preparazione agli studi universitari, in special modo nell’area delle Scienze, della Medicina, dell’Ingegneria ma anche degli altri settori disciplinari.
La curvatura si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da impianto ministeriale. Per ogni anno saranno individuati focus tematici ambientali e sanitari.

La curvatura Ecosistemi, ecologia applicata e salute del Liceo scientifico si attiverà per cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline. Non mancheranno uscite didattiche, corsi di potenziamento e laboratori facoltativi in ore extracurricolari, in collaborazione con aziende del territorio, Enti e Università.
Per ogni anno saranno individuati focus tematici, così articolati:
- presentazione dell’Agenda 2030 e concetto di sostenibilità con focus sul tema dell’acqua;
- impatto umano sull’ambiente, la tutela del suolo e della biodiversità;
- riscaldamento globale: la tutela del clima e dell’aria;
- tutela ambientale e sicurezza dell'uomo; valutazioni di impatto ambientale e uso di energie rinnovabili;
- consumo e produzione responsabili.
In tale percorso rientrano anche un curricolo verticale di educazione alla salute e corsi in preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea di ambito sanitario, scientifico e ingegneristico.

  ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e Cultura Latina 3 3 2* 2* 3
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Matematica(**) 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica/attività alternativa 1 1 1 1 1
Disciplina autonomia: Informatica - - 1* 1* -
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

 

** con Informatica nel primo biennio. In terza e quarta, l’insegnamento di Informatica viene impartito nell’ambito dell’autonomia, riducendo di un’ora il Latino. Poiché il modulo orario è di 50/55 minuti, il monte ore obbligatorio è garantito con insegnamenti aggiuntivi: un modulo in più di Laboratorio di chimica e un modulo in più di Laboratorio di fisica sia in prima sia in seconda e due moduli extra di discipline impartite nel corso di studi in terza, quarta e quinta.

Si intendono sviluppare le seguenti competenze:
- contestualizzare problematiche di tipo scientifico in un contesto riflessivo e critico, grazie all’apporto delle discipline umanistiche;
- utilizzare procedure, linguaggi specifici e metodi di indagine delle scienze sperimentali;
- applicare strumenti informatici, di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- utilizzare strutture logiche, modelli e metodi della ricerca scientifica e gli apporti dello sviluppo tecnologico per comprendere problematiche relative all’ambiente e alla salute;
- acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute e dell’ambiente;
- conseguire valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione ai Corsi di Laurea a numero chiuso.

Con questa curvatura, la scuola ha voluto recepire i cambiamenti in atto e permeare l'insegnamento tradizionale con le tematiche ambientali e sanitarie, affrontate con metodo scientifico, consapevole che i limiti dello sviluppo e l’inquinamento delle fonti di vita, i cambiamenti climatici e le loro conseguenze sulla salute, nonché i dissesti ambientali, costituiscono le emergenze con cui le nuove generazioni dovranno confrontarsi nei prossimi decenni.
Il percorso di liceo scientifico con questa nuova curvatura faciliterà l'inserimento in ambiti universitari e settoriali in linea con le professioni emergenti ma fornirà anche una cultura allargata alla conoscenza delle connessioni tra comportamenti umani e gli effetti sull'ambiente e sulla salute, utile per qualsiasi scelta universitaria e professionale lo studente desideri effettuare.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Il percorso del liceo delle scienze umane è finalizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Nell’ambito del curriculum del Liceo delle Scienze Umane si è inserita, a partire dall’a.s. 2022-2023 e per tutto il quinquennio, la curvatura “Comunicazione e Multimedialità”.
Lo scopo di questa nuova declinazione verso il mondo della comunicazione è quello di fornire agli studenti competenze professionali per affrontare gli attuali scenari tecnologici e comunicativi: dal marketing digitale ai siti web e ai social network, dai metodi di ricerca sociale alle tecniche di linguaggi aumentativi alternativi. La curvatura si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da impianto ministeriale. Per ogni anno saranno individuati focus tematici del mondo della comunicazione nei vari settori (giornalistico, televisivo, artistico, educativo, nuovi media).

La curvatura Comunicazione e multimedialità del Liceo delle scienze umane si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da impianto programmatico ministeriale. Non mancheranno approfondimenti multidisciplinari e laboratori facoltativi in ore extracurricolari.
Inizialmente la curvatura si focalizzerà sulla propedeutica della comunicazione: è possibile non comunicare? Questa è solo una delle tante domande alle quali si darà una risposta. Successivamente si attiverà il progetto della Comunicazione aumentativa alternativa (C.A.A): inclusione e linguaggio simbolico sono il focus di questo nuovo modo di leggere la realtà. Infine si realizzerà il progetto Cineforum e linguaggi alternativi: cosa si nasconde dietro le scelte di inquadratura di un regista? Come si scrive una sceneggiatura? Come si comunica attraverso i siti e la Rete? Sono solo alcune delle domande centrali di questo terzo percorso.

  ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e Cultura Latina 3 3 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Scienze Umane 4 4 5 5 5
Diritto ed economia 2 2 - - -
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica/attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

 

Poiché il modulo orario è di 50/55 minuti, il monte ore obbligatorio è garantito con insegnamenti aggiuntivi: un modulo di Linguaggi e comunicazione (all'interno degli insegnamenti di area umanistica) e un modulo extra di una disciplina dalla prima alla quarta, e due moduli in quinta.

Si intendono sviluppare le seguenti competenze:
- padroneggiare le principali tipologie educative, relazionali e sociali;
- interpretare dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi formali e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro;
- analizzare il linguaggio giornalistico, televisivo e dei nuovi media;
- utilizzare l’arte della fotografia come nuovo paradigma estetico;
- analizzare i processi culturali comunicativi;
- ricreare linguaggi simbolici attraverso forme di comunicazione inclusiva;
- rappresentare in modo scenico;
- comunicare in modo efficace secondo vari stili e utilizzando vari mezzi, da quelli tradizionali a quelli di ultima generazione

Gli sbocchi professionali di riferimento riguardano, oltre ai normali campi delle scienze umane classiche in cui sono richieste competenze psicologiche, socio-antropologiche e pedagogiche, anche le nuove abilità richieste nei diversi settori della comunicazione digitale, del web e dei social media, dell'informazione, dell'editoria e del giornalismo, della produzione di contenuti e servizi destinati ai settori delle industrie televisive, radiofoniche e dell'intrattenimento, della pubblicità, nelle loro differenti declinazioni.

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO - ELETTROTECNICA

I corsi sono caratterizzati da una didattica flessibile per rispondere alle esigenze dell’innovazione tecnologica e ai fabbisogni espressi dal mondo del lavoro. Sono state introdotte modifiche nel quadro orario ministeriale, sfruttando le possibilità offerte dall’autonomia didattica. Le metodologie sono finalizzate a valorizzare il metodo scientifico e il pensiero operativo: analizzare e risolvere problemi, educare al lavoro cooperativo per progetti, orientare a gestire processi in contesti organizzati. Viene attuato un sistematico ricorso alla didattica di laboratorio e alle esperienze di alternanza scuola e lavoro.
Nell’ambito del curriculum dell’ITT si è inserita, a partire dall’a.s. 2022-2023 e per tutto il quinquennio, la curvatura “Robotica e Automazione”. La curvatura, che permette uno sviluppo continuo dell’insegnamento di tecnologie all’avanguardia in campo elettromeccanico, si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline.

La curvatura ROBOTICA E AUTOMAZIONE dell’ITT elettrotecnica si attiverà per cinque anni nelle ore curricolari con approfondimenti multidisciplinari e laboratori facoltativi extracurricolari.
Nel biennio si svilupperanno competenze nelle moderne tecnologie, la stampa 3D, i DRONI e ì linguaggi di programmazione, che verranno applicati nel triennio alla gestione degli impianti civili (domotica e case intelligenti) e industriali (robotica e automazione, industria 4.0).
Nel triennio si svilupperanno competenze specifiche: Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici: programmazione di robot umanoidi come il NAO e dei LEGO MINDSTORM; Sistemi automatici: programmazione in vari linguaggi, dal controllore ARDUINO agli impianti civili e industriali con controllori programmabili, come i PLC SIEMENS e OMRON; Elettrotecnica ed elettronica: approfondimenti sui nuovi tipi di motori elettrici, come gli STEPPER, i BRUSHLESS o i SERVO.

  ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Geografia Generale ed Economia 1 - - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Complementi di Matematica - - 1 1 -
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2 - - -
Scienze integrate (fisica) 3 3 - - -
Scienze integrate (chimica) 3 2 - - -
Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica 3 3 - - -
Tecnologie informatiche 3 1* - - -
Scienze e tecnologie applicate - 3* - - -
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici - - 5 5 6
Elettrotecnica ed elettronica - - 6 6 6
Sistemi automatici - - 5 5 5
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica/Attività Alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 33 32 32 32 32

 

Nell'ambito dell'autonomia, le 6 ore settimanali ministeriali di Chimica in prima e seconda sono state ridotte a 5 (3 in prima e 2 in seconda) a vantaggio di 1 ora di Informatica (quattro ore totali nel biennio). In seconda inoltre ci saranno 2 ore di potenziamento informatico all'interno delle ore di Scienze e tecnologie applicate*.

Applicazione autonomia. Poiché il modulo orario è di 50/55 minuti, il monte ore obbligatorio è garantito con due moduli di insegnamenti aggiuntivi.

- utilizzare le tecniche di disegno assistito con software dedicati CAD 2D e 3D;
- utilizzare software di simulazione di circuiti elettrici;
- utilizzare le principali macchine elettriche, motori, trasformatori, ecc.;
- programmare unità di governo di sistemi complessi quali PLC e Robot industriali in autoapprendimento;
- programmare dispositivi elettronici intelligenti utilizzati nell’industria 4.0;
- progettare e costruire impianti elettrici civili e industriali tradizionali, domotici e ad elevato contenuto di automazione;
- gestire anche a distanza il funzionamento e i parametri degli impianti (telecontrollo e telemanutenzione)
- programmare sistemi robotici

Il perito elettrotecnico con approfondimenti nell’area robotica e automazione, oltre a poter accedere a qualsiasi facoltà universitaria e a corsi post diploma, è chiamato a svolgere principalmente i seguenti compiti:
- progettazione di impianti elettrici nei settori civile e industriale presso gli studi tecnici delle aziende o in proprio, come libero professionista (previo esame di stato di abilitazione e successiva iscrizione al Collegio dei Periti);
- assistenza tecnica ad installatori di impianti elettrici e di impianti industriali automatizzati con conoscenza delle più aggiornate tecniche;
- impiego in enti pubblici e in aziende private nel fondamentale settore della sicurezza.

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO-MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

I corsi sono caratterizzati da una didattica flessibile per rispondere alle esigenze dell’innovazione tecnologica e ai fabbisogni espressi dal mondo del lavoro. Sono state introdotte modifiche nel quadro orario ministeriale, sfruttando le possibilità offerte dall’autonomia didattica. Le metodologie sono finalizzate a valorizzare il metodo scientifico e il pensiero operativo: analizzare e risolvere problemi, educare al lavoro cooperativo per progetti, orientare a gestire processi in contesti organizzati. Viene attuato un sistematico ricorso alla didattica di laboratorio e alle esperienze di alternanza scuola e lavoro.
Nell’ambito del curriculum dell’ITT si è inserita, a partire dall’a.s. 2022-2023 e per tutto il quinquennio, la curvatura “Robotica e Automazione”. La curvatura, che permette uno sviluppo continuo dell’insegnamento di tecnologie all’avanguardia in campo elettromeccanico, si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline.

La curvatura ROBOTICA E AUTOMAZIONE dell’ITT meccanica si attiverà per cinque anni nelle ore curricolari con approfondimenti multidisciplinari e laboratori facoltativi extracurricolari. Nel biennio si svilupperanno competenze nelle moderne tecnologie, la stampa 3D, i DRONI e ì linguaggi di programmazione, che verranno applicati nel triennio alla gestione degli impianti civili (domotica e case intelligenti) e industriali (robotica e automazione, industria 4.0). Nel triennio si svilupperanno competenze specifiche: MECCANICA: impostazione calcoli di dimensionamento e di verifica di meccanismi della movimentazione di robot e sistemi automatizzati; DISEGNO: rappresentazioni grafiche con Autocad Mechanical e Inventor 3D; TECNOLOGIA MECCANICA: realizzazione elementi finiti (macchine utensili tradizionali e CNC a controllo SIEMENS); SISTEMI E AUTOMAZIONE: strumentazioni di estrazione PNEUMATICA e OLEODINAMICA; sistemi ELETTROPNEUMATICI, MOTORI ELETTRICI e ROBOT (braccio antropomorfo YASKAWA).

  ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Geografia Generale ed Economia 1 - - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Complementi di Matematica - - 1 1 -
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2 - - -
Scienze integrate (fisica) 3 3 - - -
Scienze integrate (chimica) 3 2 - - -
Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica 3 3 - - -
Tecnologie informatiche 3 1* - - -
Scienze e tecnologie applicate - 3* - - -
Meccanica, Macchine ed Energia - - 4 4 4
Sistemi e Automazione - - 4 3 3
Tecnologie Meccaniche di Processo e Prodotto - - 5 5 5
Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale - - 3 4 5
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica/Attività Alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 33 32 32 32 32

 

Nell'ambito dell'autonomia, le 6 ore settimanali ministeriali di Chimica in prima e seconda sono state ridotte a 5 (3 in prima e 2 in seconda) a vantaggio di 1 ora di Informatica (quattro ore totali nel biennio). In seconda inoltre ci saranno 2 ore di potenziamento informatico all'interno delle ore di Scienze e tecnologie applicate*.

Applicazione dell'autonomia. Poiché il modulo orario è di 50/55 minuti, il monte ore obbligatorio è garantito con due moduli di insegnamenti aggiuntivi per tutto il quinquennio.

- schematizzare problemi reali e impostare i calcoli di dimensionamento e di verifica di strutture, di organi di macchine e di meccanismi;
- utilizzare i manuali tecnici per progettare e dimensionare secondo gli standard di unificazione;
- utilizzare le tecniche di disegno assistito con software dedicati CAD 2D e 3D;
- impostare e utilizzare le principali macchine utensili tradizionali;
- impostare e programmare con linguaggio ISO macchine a controllo numerico;
- progettare e realizzare impianti pneumatici ed elettropneumatici;
- programmare unità di governo di sistemi complessi quali PLC e Robot industriali in autoapprendimento

Il perito meccanico con approfondimenti nell’area robotica e automazione, oltre a poter accedere a qualsiasi facoltà universitaria e a corsi post diploma, è chiamato a svolgere principalmente i seguenti compiti:
- progettazione industriale di sistemi automatizzati;
- progettazione o disegno CAD;
- gestione o manutenzione di impianti;
- impiego in enti pubblici e in aziende private nel fondamentale settore della sicurezza

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO-AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING-POTENZIAMENTO INFORMATICO

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sviluppa competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici.
In questo corso è attuato l’ampliamento delle ore di insegnamento di informatica.
Nell’ambito del curriculum dell’ ITE con potenziamento informatico si è inserita, a partire dall’a.s. 2022-2023 e per tutto il quinquennio, la curvatura “Digital Marketing”.
Il settore digitale è sempre più strategico in termini di formazione e i lavori più richiesti sono quelli legati al web marketing, al social media marketing e all’ e-commerce.
Il Digital Marketing di un nuovo prodotto o servizio, o un’estensione di un prodotto o servizio esistente, è reso possibile grazie alle tecnologie digitali.
Questa curvatura si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da impianto ministeriale.
Per ogni anno saranno individuati focus tematici riguardanti vari aspetti del canale digitale.

La curvatura Digital marketing dell’Istituto Tecnico Economico indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing – POTENZIAMENTO INFORMATICO si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da impianto programmatico ministeriale. Verranno attivati approfondimenti multidisciplinari e laboratori facoltativi anche in ore extracurricolari.
Per ogni anno saranno individuati focus tematici, così articolati:
- introduzione su Agenda 2030 – imprese, innovazione e infrastrutture
- costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile; gli strumenti digitali per elaborare strategie di Marketing
- web e comunicazione; Marketing automation
- l’ICT nella vita sociale e in azienda
- il Web e l'azienda
- il marketing nell'era digitale; comunicare con il Web; il cambiamento dell'IT nell'attività di Marketing

  ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Lingua Francese 2 2 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Diritto - - 3 3 3
Economia politica - - 3 2 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2 - - -
Scienze integrate (fisica) 2 - - - -
Scienze integrate (chimica) - - 2 - -
Geografia 2 2 - - -
Informatica 2 2 2 2 -
Disciplina autonomia: Potenziamento informatica 2 2 - - -
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica/attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

 

Nell’ambito dell’autonomia applicata al biennio, sono state ridotte di un’ora francese e geografia ed è stato potenziato di due ore l’insegnamento di informatica.
Poiché il modulo orario è di 50/55 minuti, il monte ore obbligatorio è garantito, per ogni annualità, con due moduli extra di discipline impartite nel corso di studi, tra cui un modulo di informatica extra in terza e quarta e due in quinta.

Si intendono sviluppare le seguenti competenze:
- intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
- trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing;
- individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi;
- individuare le caratteristiche e i contesti d’uso dei social network in azienda;
- progettare un ipermedia sul Web;
- disegnare l’architettura di un sito Web;
- individuare gli strumenti idonei per il marketing in rete utilizzabili da un’impresa;
- utilizzare le strategie, le attività e le tecniche messe a disposizione dal Web.

Il possesso di competenze di comunicazione digitale permette di accedere a qualsiasi posizione lavorativa che presupponga la gestione delle pubbliche relazioni: promozione e pubblicità, ufficio stampa, redazioni editoriali, organizzazione aziendale, ecc.
Questa figura professionale può inserirsi in aziende ed enti che abbiano la necessità di elaborare una strategia di marketing grazie alle competenze in: due lingue straniere, principali applicazioni informatiche e multimediali, diritto commerciale nazionale e internazionale, normativa doganale e valutaria, tecniche di transazione e negoziazione, formule assicurative, delle procedure bancarie e della contrattualistica, tecniche del marketing e vendita. Il diplomato può accedere a tutti i corsi universitari e post diploma.

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO-AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING-SEZIONE CAMBRIDGE

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sviluppa competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici. In questo corso è attuato un potenziamento di Inglese, anche applicato a discipline non linguistiche, in quanto l’ Istituto è accreditato “Scuola Certificata Cambridge International”. Intervengono anche esperti madrelingua.
Durante il corso è offerta la possibilità di affrontare, in modo facoltativo, l’ esame “IGCSE Cambridge”. Nell’ambito del curriculum dell’ ITE–sezione Cambridge si è inserita, a partire dall’a.s. 2022-2023 e per tutto il quinquennio, la curvatura “Global Economy”.
La curvatura si caratterizza per l’approfondimento delle tematiche concernenti rapporti aziendali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Il percorso si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da impianto ministeriale.

La curvatura Global economy dell’Istituto Tecnico Economico indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing – SEZIONE CAMBRIDGE si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da impianto programmatico ministeriale. Verranno attivati approfondimenti multidisciplinari e laboratori facoltativi anche in ore extracurricolari.
Per ogni anno saranno individuati focus tematici, così articolati:
- le aziende internazionali
- i processi di internazionalizzazione dei mercati
- Il contratto di compravendita internazionale
- gli aspetti doganali e fiscali nel commercio estero
- il Marketing internazionale

  ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Lingua Francese 2 2 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Diritto - - 3 3 3
Economia politica - - 3 2 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2 - - -
Scienze integrate (fisica) 2 - - - -
Scienze integrate (chimica) - - 2 - -
Geografia 2 2 - - -
Informatica 2 2 2 2 -
Disciplina autonomia: Potenziamento di inglese 2 2 - - -
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica/attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

 

Nell’ambito dell’autonomia applicata al biennio, sono state ridotte di un’ora francese e geografia ed è stato potenziato di due ore l’insegnamento di Inglese. Poiché il modulo orario è di 50/55 minuti, il monte ore obbligatorio è garantito, per ogni annualità, con due moduli extra di discipline impartite nel corso di studi, tra cui un modulo extra di Inglese in terza in vista dell' esame

- intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
- trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing;
- utilizzare le lingue straniere, in particolare l’inglese, per scopi comunicativi, in qualsiasi situazione relazionale, ma soprattutto nell’ambito tecnico-professionale, sia oralmente, sia per iscritto;
- utilizzare linguaggi settoriali inerenti i diversi ambiti aziendali (anche in lingua straniera)
- redigere e interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali in linea con i principi nazionali e internazionali (anche in lingua straniera)
- utilizzare gli strumenti tecnici della comunicazione d’impresa in Rete;
- utilizzare tecnologie e software per la gestione delle relazioni di marketing;
- svolgere le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti multimediali e non e tecniche contabili.

Il diplomato di Istituto Tecnico Economico con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing con percorso Cambridge e approfondimenti in “Global Economy” affianca alle competenze generali nel campo dell’economia, della normativa civilistica e fiscale e dei sistemi e processi aziendali, lo studio e l’ analisi dei mercati nazionali e di quelli internazionali.
Specifici di questa curvatura sono la conoscenza di lingue comunitarie, una visione globale dell' economia e moderne tecnologie della comunicazione. La figura professionale in uscita è in grado di operare in un mondo globalizzato in una prospettiva interculturale e in diversi ambiti lavorativi sia privati sia pubblici.
Può iscriversi a qualunque Università e Corso Post-Diploma. Gli esami Cambridge IGCSE preparano gli studenti ad affrontare le lezioni in lingua in Università straniere o italiane e la certificazione è ampiamente riconosciuta da Università e dai datori di lavoro in tutto il mondo come attestazione di competenze.

ISTITUTO PROFESSIONALE PER L' INDUSTRIA E L' ARTIGIANATO-MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

II nuovo percorso Ipsia permette di acquisire le conoscenze e competenze necessarie al fine di gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione, riparazione, collaudo e manutenzione di impianti tecnici nel campo elettrico ed elettronico. Si possono conseguire due titoli di studio riconosciuti a livello europeo: il Diploma di Qualifica Professionale alla fine del primo triennio e il Diploma Quinquennale dopo l’Esame di Stato.
Nell’ambito del curriculum dell’IPSIA si è inserita, a partire dall’a.s. 2022-2023 e per tutto il quinquennio, la curvatura “Manutenzione industriale e civile”.
Questo percorso consentirà di formare giovani capaci di rispondere alla domanda di specializzazione, in continua evoluzione, espressa dal tessuto produttivo e dei servizi del territorio. La complessità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici richiede attività di collaudo, installazione e manutenzione sempre più specializzate e in linea con l’applicazione della normativa sulla sicurezza.

La curvatura Manutenzione Industriale e Civile dell’Ipsia si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da struttura programmatica ministeriale. Non mancheranno approfondimenti multidisciplinari e laboratori facoltativi in ore extracurricolari.
Per ogni anno saranno individuati focus tematici, così articolati:
- Impariamo le basi
- Soft Skills e dintorni
- Manutenzione ai principi
- Manutenzione e uso di macchine e impianti
- Conoscenza del tessuto produttivo locale e applicazione delle competenze acquisite

  ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 2 2 2
Storia 1 1 2 2 2
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Geografia 1 1 - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze integrate (fisica/chimica/ biologia) - 3 3 - -
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2 2 - - -
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3 - - -
Laboratori tecnologici ed esercitazioni 6 6 5 4 5
Tecnologie Meccaniche e Applicazioni - - 4 4 4
Tecnologie Elettrico - Elettroniche e Applicazioni - - 5 5 3
Tecnologie e Tecniche di installazione e Manutenzione - - 4 5 6
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica/Attività Alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

 

Poiché il modulo orario è di 50/55 minuti, il monte ore obbligatorio è garantito con due moduli di insegnamenti aggiuntivi per tutto il quinquennio. I quadri orari sono stati modificati dal D.lgs n°61/2017.

• comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti;
• utilizzare, attraverso la conoscenza e l'applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche;
• utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici nell’ambito dell’attività di manutenzione;
• individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati per intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle procedure stabilite;
• utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni di sistemi e impianti;
• garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d'arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione;
• gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci ed economicamente correlati alle richieste.

Il Diplomato Ipsia nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” con curvatura “Manutenzione Industriale e Civile” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.
È in grado di affrontare e risolvere, dopo opportuno training aziendale, problematiche relative alle nuove tecnologie e agli sviluppi futuri delle stesse, soprattutto nei settori automotive, di impiantistica elettrica, meccanica e termoidraulica nei settori civile e industriale, della conduzione di macchine e impianti. E' consentito l' accesso ai corsi universitari e post-diploma.

Storia dell'Istituto

Nel 1943 nacque il Liceo scientifico, come Regia scuola statale, sede staccata del Liceo scientifico Respighi di Piacenza. Nel 1954 divenne autonomo e venne intitolato ad Enrico Fermi. L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato venne fondato nel 1957 come sede staccata dell’ IPSIA Leonardo da Vinci di Piacenza.

Nel 1972 nacque l’istituto Tecnico Commerciale, sede staccata del Romagnosi di Piacenza. Divenne autonomo nel 1977 e venne intitolato ad Enrico Mattei. Nel 1982 all’Istituto Tecnico Commerciale fu assegnata una nuova sede in Via Boiardi. Nell’a.s. 1991/92 il Liceo si trasferì in Via Boiardi in una palazzina ad hoc, nella quale si spostò anche l’IPSIA nel 1999.

Nel 2000 queste scuole furono accorpate sotto il nome “Enrico Mattei”. Nel 2001 venne aggiunto l’Istituto Tecnico Industriale e nel 2014 il Liceo delle Scienze Umane. Tutti questi indirizzi, che sono situati nel campus in Via Boiardi, costituiscono il Polo scolastico Enrico Mattei.

Progetti

Spazi e laboratori

2 Palestre

1 Laboratorio Fisica

1 Laboratorio Chimica

1 Laboratorio Robotica

2 Laboratori di Elettrotecnica

4 Laboratori di Meccanica

3 Aule Informatica

1 Aula Disegno

Appuntamenti

11 novembre 2023
14:30 - 17:30
Open Day nr. 1
17 novembre 2023
07:45 - 12:25
STAGE 1 LICEO SCIENZE UMANE
17 novembre 2023
08:40 - 12:25
STAGE 1 ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO
20 novembre 2023
08:40 - 12:25
STAGE 1 ISTITUTO PROFESSIONALE
22 novembre 2023
07:45 - 12:25
STAGE 1 LICEO SCIENTIFICO
23 novembre 2023
08:40 - 12:25
STAGE 1 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
24 novembre 2023
07:45 - 12:25
STAGE 2 LICEO SCIENZE UMANE
24 novembre 2023
08:40 - 12:25
STAGE 2 ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO
25 novembre 2023
14:30 - 17:30
Open Day nr. 2
27 novembre 2023
08:40 - 12:25
STAGE 2 ISTITUTO PROFESSIONALE
29 novembre 2023
07:45 - 12:25
STAGE 2 LICEO SCIENTIFICO
30 novembre 2023
08:40 - 12:25
STAGE 2 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
01 dicembre 2023
07:45 - 12:25
STAGE 3 LICEO SCIENZE UMANE
04 dicembre 2023
08:40 - 12:25
STAGE 3 ISTITUTO PROFESSIONALE
06 dicembre 2023
07:45 - 12:25
STAGE 3 LICEO SCIENTIFICO
07 dicembre 2023
08:40 - 12:25
STAGE 3 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
11 dicembre 2023
08:40 - 12:25
STAGE 4 ISTITUTO PROFESSIONALE
13 dicembre 2023
07:45 - 12:25
STAGE 4 LICEO SCIENTIFICO
14 dicembre 2023
08:40 - 12:25
STAGE 4 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
15 dicembre 2023
07:45 - 12:25
STAGE 4 LICEO SCIENZE UMANE
15 dicembre 2023
08:40 - 12:25
STAGE 3 ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO
16 dicembre 2023
14:30 - 17:30
Open Day nr. 3
08 gennaio 2024
08:40 - 12:25
STAGE 5 ISTITUTO PROFESSIONALE
10 gennaio 2024
07:45 - 12:25
STAGE 5 LICEO SCIENTIFICO
11 gennaio 2024
08:40 - 12:25
STAGE 5 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
12 gennaio 2024
07:45 - 12:25
STAGE 5 LICEO SCIENZE UMANE
12 gennaio 2024
08:40 - 12:25
STAGE 4 ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO
13 gennaio 2024
14:30 - 17:30
Open Day nr. 4

Video

Video Generale
ITT Corso Meccanica
ITT Corso Elettrotecnica Istituto Professionale
Liceo Scienze Umane Istituto Tecnico Economico Corso Cambridge
Liceo Scientifico

Persone

Referente Orientamento in entrata

Prof.ssa Francesca Gorreri

Referente Orientamento in entrata

Prof.ssa Antonia Zullo

Elenco partner principali

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore Mattei