Viaggio d'istruzione a Strasbourg-Friburgo-Colmar

Nella settimana dal 12 al 16 marzo 2024, gli alunni delle classi 5B Afmc, 4B Afmc, 4A Afmi, 3A Afmi, 5A EL, 5B EL, 5A Mecc e 4A Mecc, accompagnati dai docenti Alessio, Bussacchini, Fagnoni, Lorefice, Manzi, Mazzadi, Montani e Patruno, hanno viaggiato in bus, attraversando una Svizzera caratterizzata da distese di prati verdi con baite e montagne ancora innevate, per esplorare diverse città incantevoli ed immergersi nella storia e nell'arte di luoghi unici: dalla maestosa Basilea, con la sua cattedrale (Münster) gotica in arenaria rossa alla vibrante Strasburgo, sede del Parlamento Europeo, con la sua enorme cattedrale di Notre Dame, i canali del fiume Ill che creano  la Petite-France ed il Museo d’Arte Contemporanea (Picasso, Monet, Seurat…..).  I momenti memorabili sono stati molteplici: dall'architettura mozzafiato dell’ecologica Friburgo (passando dalla Porta degli Svevi, lungo le strade centrali solcate solo da mezzi pubblici e da stretti canali provenienti dal fiume Dreisam, per arrivare alla piazza del Mercato con la sua Cattedrale e l’Antico Palazzo del Commercio, fino al verde Stadtgarten con la teleferica-Shlossberg Tram), al fascino pittoresco di Colmar (percorrendo in barca i canali del fiume Ill, ammirando le case a graticcio-à colombages,  fino al mercato coperto, al ponte di Rue Turenne ed il Pont St. Pierre con l’omonima Cattedrale gotica) fino alla magia del lago dei Quattro Cantoni di Lucerna, attraversando il suo Ponte pedonale della Cappella in legno per arrivare alla Chiesa di San Francesco Saverio o dei Gesuiti ed infine alla Hirschenplatz, con numerosi ristoranti, caffetterie e negozi di lusso.

Non sono mancati momenti ludici ed inclusivi durante i pasti conviviali (tarte flambée, escargots, spätzle, jambonneau, choucroute, fromage Munster….) e le serate trascorse nella tipica Birreria a fianco dell’Hotel dove gli alunni hanno giocato a calcetto e biliardo, ma soprattutto si sono esibiti in danze e Karaoke, sempre con la presenza dei professori che si sono spesso e volentieri uniti ai 94 studenti partecipanti.