Si sono concluse le tre settimane di P.C.T.O. delle classi terze ITE

All’Istituto d’istruzione superiore Mattei di Fiorenzuola 33 studenti delle classi terze del corso Amministrazione finanza e marketing sono stati protagonisti per tre settimane dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ex alternanza scuola lavoro presso:  studi professionali del settore contabile e immobiliare,  aziende meccaniche, farmaceutiche, commerciali di trasporti ed enti pubblici.

La maggior parte delle realtà lavorative che hanno accolto gli studenti sono situate nel territorio di Fiorenzuola o nei comuni limitrofi di residenza dei ragazzi  e da anni collaborano con l’Istituto per favorire nei giovani una consapevolezza critica riguardo al proprio futuro percorso lavorativo o di prosecuzione degli studi universitari. Positiva l’esperienza per studenti, famiglie e aziende.

La dimostrazione della proficua alleanza tra scuola e lavoro? Numerose le aziende e/o gli studi che hanno anticipato la loro disponibilità ad  accogliere nuovamente gli studenti durante il periodo estivo o nei percorsi di alternanza del prossimo anno scolastico.

Anche quest’anno una studentessa del Mattei è stata premiata, con una produzione letteraria relativa alla sua esperienza di alternanza, per il concorso “Una stella per la scuola” organizzato dalla Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro Consolato di Piacenza.